Iso4App
Isocrone - Isodistanze

I poligoni per la tua analisi geografica di alta qualità

Iso4App API


The Iso4App API è un servizio fornito da K-SOL S.r.l. che utlizza i dati OSM. Il servizio fornisce isolinee (isodistanze e isocrone) da utilizzare nelle analisi geografiche. Il servizio è disponibile come software as a service. Ci sono diverse possibilità di utilizzo delle Iso4App API. Potete integrerle nei vostri sistemi con javascript oppure con chiamate REST, inoltre è possibile installare pluging in ambiente ESRI o QGIS.

Trovate le informazioni complete sulla sezione in lingua inglese. Clicca qui


Funzionalità



 

Fornisce poligoni che rappresentano l'area di raggiungibilità stradale dato un punto di partenza, un tempo oppure una distanza

I poligoni possono essere utilizzati con qualsisi mappa

Le mobilità disponibili sono: automobile, bicicletta e pedone, studiando i parametri è possibile simulare motorino, bicicletta elettrica, camion, etc...

4 modalità di guida con cui è possibile simulare il livello di traffico od ad esempio la guida tranquilla di un anziano

Parametro per ridurre il tempo di attesa ai semafori/stop, utile per simulare assenza di traffico oppure un motorino che salta la coda

Parametro per evitare le strade a pagamento

Parametro per includere le strade ad accesso regolamentato

Parametro per abilitare le biciclette su strade pedonali. Utile nel caso di autorizzazione alla consegna pacchi con la bici

Parametro per ottenere un poligono più o meno concavo. Da convesso alla massima concavità disponibile (9 livelli)


Livello di buffering personalizzabile


Puoi utilizzare un livello di buffering per ingrandire il poligono originale fino a circa 80 metri. Questa funzionalità puo' essere utile per includere abitazioni vicine ai lati del poligono.

Mappe tematiche. E' possibile visualizzare all'interno della isocrona/isodistanza una mappa tematica. Le categorie disponibili sono: Accomodation, Amenity, Education, Food, Health, Bank/Exchange, Shop, Sport, Tourism, Transport (dati OSM), ed in aggiunta la Popolazione Italiana fornita dal censimento Istat.

Definizioni e
copertura di Iso4App

Isodistanza

L'isodistanza è un poligono che rappresenta la raggiungibilità stradale entro una data distanza dato un punto di partenza.
Con Iso4App puoi visualizzare isodistanze fino a 500 chilometri.

Isocrona

L'isocrona è un poligono che rappresenta la raggiungibilità stradale entro un determinato tempo dato un punto di partenza.
Con Iso4App puoi visualizzare isocrone fino a 5 ore.

Copertura

Europa, Federazione Russa, paesi dell'Est, Nord America, America Centrale, Australia-Oceania, Sud Africa, Canarie.


Altre API

Poi Clustering

Poi clustering permette di raggruppare i vostri punti in base alla distanza da un punto di partenza.


Esempio di utilizzo: in base all'ordine di un pasto da una abitazione è possibile raggruppare tutti i ristoranti per distanza in maniera da applicare il corretto sovrapprezzo.

Data una filiale bancaria è possibile raggruppare tutte le filiali di altre banche concorrenti per distanza o tempo di percorrenza.

Confronto fra distanza aerea ed isocrona

Come si può vedere non esiste un cerchio che può approssimare al meglio l'isocrona, questo indica che i calcoli basati su cerchio sono inaffidabili.



Guarda al futuro. Stai un passo avanti rispetto agli altri!

Sviluppo Sistemi GIS


Avete necessità di sviluppare una applicazione, anche complessa, basata su cartografia? Volete essere aiutati ad integrare Iso4App nei Vostri sistemi ? Contattateci!

PLACEXPLORER


Abbiamo sviluppato una App Android gratuita che mostra l'utilizzo delle isocrone. PLACEXPLORER localizza la Vostra posizione cercando punti di interesse intorno a Voi.

Ci sono molte applicazioni che forniscono questa funzionalità, ma nessuna utilizza le isocrone e quindi nessuna è precisa come PLACEXPLORER. I punti di interesse sono ottenuti dalle Google API.




vai al play store

Il sindaco di Londra, per combattere l'obesità nei ragazzi, annuncia il divieto totale dei Fast-Food entro i 400 metri dalle scuole.

La domanda è: come calcolare correttamente i 400 metri pedonali intorno ad una scuola?

Risposta: utiizza le isocrone come mostrato nella Gif animata.

1) Trova la scuola
2) Analizza le strade intorno alla scuola
3) Clicca su uno o più punti
4) Unisci le varie isocrone per ottenere un unico poligono
4) Ottieni il GeoJson del poligono

Puoi studiare la raggiungibilità usando il tempo o la distanza dato un punto.

In questo esempio sono mostrate isocrone pedonali ad intervalli di 2 minuti dal centro di Roma.

Al'interno delle isolinee puoi rappresentare indicatori statistici.

Ad esempio a partire da un punto vendita si possono rappresentare i dati demografici.

Nell'esempio si mostra una mappa tematica con isodistanza e dati della popolazione italiana suddivisi per cella censuaria.

In questo esempio si possono avere i distributori di carburante entro i 3 minuti.

Se avete un Vostro archivio di punti di interesse potete usare le isolinee per fornire un servizio simile ai vostri utenti.